Percorso Arabo Normanno Palermo – Tour 2022

95,00 

Percorso Arabo Normanno Palermo

Visita guidata privata. Itinerario arabo-normanno, patrimonio dell’umanità.

Il percorso Arabo Normanno porta il visitatore nei luoghi che l’Unesco ha inserito nel patrimonio mondiale nel 2015 e consente di conoscere un periodo di straordinario splendore aristico e culturale di Palermo e della Sicilia.

Il XII secolo rappresenta l’epoca d’oro in Sicilia. Siamo in piena epoca medievale e l’isola è sotto il dominio normanno.
È questa popolazione nordica a portare in Sicilia il linguaggio architettonico romanico, già presente nell Europa nord-occidentale.
Gli edifici che risalgono a quell’epoca assumono caratteristiche originalissime. Qui in Sicilia, infatti,  le costruzioni normanne incontrano influssi delle due popolazioni che precedentemente si erano stanziate nell’isola: i bizantini e gli arabi. Da questo connubio unico nasce lo stile arabo-normanno, espressione di ineguagliabile ricchezza e varietà culturale.
Il percorso Arabo Normanno Palermo vi farà scoprire la bellezza abbagliante dei mosaici bizantini, la grandiosità delle architetture normanne miste ad elementi arabeggianti.

HIGHLIGHTS

  • Monumenti arabo-normanni

Per info e prenotazioni