Agrigento

Agrigento

 

Una delle città più importanti del mondo greco classico. Definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio archeologico. La Valle dei Templi è Sito Patrimonio dell’Umanità dal 1997 e anche tra i siti archeologici più visitati della Sicilia.

Le masse di turisti “organizzati” che visitano ogni anno il parco archeologico si limitano a guardare la città da lontano. Vanno via frettolosamente, del tutto ignari della mutevolezza fisico- geologica dei paesaggi del territorio agrigentino e della straordinaria ricchezza del circondario. Un territorio in cui la complessità delle vicende storiche, che si sono succedute nel corso dei millenni, e la diversità dei popoli, che l’ hanno abitato, hanno creato un sostrato culturale unico che affiora nelle tradizioni culturali, religiose e gastronomiche.

Il territorio agrigentino vanta delle spiagge incantevoli come la Scala dei Turchi, Torre Salsa, Menfi e Licata. Paesi dalla storia millenaria come Naro, Licata, Caltabellotta e Sciacca. Nell’entroterra ci sono innuverevoli possibilità di turismo esperenziale con visite ad artigiani locali, aziende vinicole, oleifici. Da non perdere i paesi tipici come Sant’Angelo Muxaro e i paesi arroccati sulla montagna come Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina e Bivona.

Agrigento

Agrigento: cose da fare e cose da vedere

Le cose da fare e da vedere quando sei in vacanza ad Agrigento o nei dintorni.  Le attività, i tour e le visite guidate da professionisti iscritti nella lista delle guide abilitate della Regione siciliana e le esperienze da non perdere e da vivere con esperti locali

Tour, visite guidate ed esperienze da vivere

I migliori tour ad Agrigento. Tour di un giorno, ma anche di più giorni. Visite guidate per conoscere il patrimonio culturale e artistico, le chiese, i castelli, i monumenti,  i siti archeologici nel circondario.

Esperienze da vivere con esperti locali per scoprire le attività tradizionali, le feste popolari, i dolci, i vini e la gastronomia agrigentina.

Esplora con le nostre guide turistiche esperte la città e i dintorni.

Ti proponiamo tour guidati a piedi, escursioni di uno o più giorni, itinerari archeologici, culturali, percorsi trekking e passeggiate naturalistiche.

Puoi scegliere un tour privato su misura. Una visita solo per te, per la tua famiglia o il tuo gruppo. Oppure puoi partecipare ad una delle visite guidate di gruppo che organizziamo nella Valle dei Templi, al Museo archeologico o nel centro storico.  Tour guidati, privati o di gruppo, per soddisfare tutte le tue curiosità secondo il tuo budget!

Le nostre attività ti permetteranno di cogliere tutte le sfumature di questo territorio unico e di gustarne appieno odori, sapori e atmosfere.

Visita con le nostre guide qualificate la Valle dei Templi e il Museo archeologico, il Centro storico medioevale di Agrigento e le località della provincia. Caltabellotta, Sciacca, Naro, Licata. Le nostre escursioni ti porteranno nei paesi meno conosciuti come Sant’Angelo Muxaro e Cammarata . In spiagge incantevoli, alcune ormai famose a livello internazionale (Scala dei Turchi), altre sconosciute e uniche (Punta Bianca, Torre Salsa). Scopri con noi i luoghi cari ai grandi scrittori siciliani: il Caos di Luigi Pirandello, Vigàta e Montelusa di Andrea Camilleri, la Regalpetra di Leonardo Sciascia, e la Donnafugata di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Scopri Agrigento:
Tour/ Visite Guidate
  • Tour/ Visite Guidate
  • Hotel/ B&B

Agrigento attrazioni