Caltanissetta

Caltanissetta

 

Una delle città più importanti del mondo greco classico. Definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio archeologico. La Valle dei Templi è Sito Patrimonio dell’Umanità dal 1997 e anche tra i siti archeologici più visitati della Sicilia.
Le masse di turisti “organizzati” che visitano ogni anno il parco archeologico si limitano a guardare la città da lontano. Vanno via frettolosamente, del tutto ignari della mutevolezza fisico- geologica dei paesaggi del territorio agrigentino e della straordinaria ricchezza di una provincia. Un territorio in cui la complessità delle vicende storiche, che si sono succedute nel corso dei millenni, e la diversità dei popoli, che l’ hanno abitato, hanno creato un sostrato culturale unico che affiora nelle tradizioni culturali, religiose e gastronomiche.
Il territorio agrigentino vanta delle spiagge incantevoli come la Scala dei Turchi, Torre Salsa, Menfi e Licata. Paesi dalla storia millenaria come Naro, Licata, Caltabellotta e Sciacca. Nell’entroterra ci sono innuverevoli possibilità di turismo esperenziale con visite ad artigiani locali, aziende vinicole, oleifici. Da non perdere i paesi tipici come Sant’Angelo Muxaro e i paesi arroccati sulla montagna come Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina e Bivona.