Enna

Enna

 

Enna, l’ombelico della Sicilia, il centro geografico dell’isola, segnalato da una croce eretta vicino all’ ingresso della Chiesa di Montesalvo. Ma,  anche il capoluogo di provincia più alto d’Italia (931m al di sopra del livello del mare)

Chiamata Castrogiovanni fino al 1927, il comune di Enna si compone, essenzialemente, di due nuclei: Enna alta, il centro storico che si sviluppa in cima al monte e Enna bassa l’area di nuova espansione urbana, ai piedi del colle. Poco lontano, la frazione di Pergusa, vicino al lago omonimo.

Il territorio ennense è caratterizzato da rilievi montuosi, valli, laghi. castelli.

Enna

Enna: cose da fare e vedere

Le cose da fare e da vedere quando sei in vacanza in città o nei dintorni.  Le attività, i tour e le visite guidate da professionisti iscritti nella lista delle guide abilitate della Regione siciliana e le esperienze da non perdere e da vivere con esperti locali

Tour, visite guidate ed esperienze da vivere

I migliori tour ad Enna. Tour di un giorno, ma anche di più giorni. Visite guidate per conoscere il patrimonio culturale, le chiese, le miniere,  i siti archeologici nel circondario. Ma anche le tradizioni popolari e la gastronomia della Sicilia interna.

Scopri la storia dell’unica provincia della Sicilia che non ha sbocco sul mare.

Esplora con le nostre guide turistiche esperte la città e i dintorni.

Ti proponiamo tour guidati a piedi, escursioni di uno o più giorni, itinerari archeologici, culturali, percorsi trekking e passeggiate naturalistiche.

Puoi scegliere un tour privato su misura. Una visita solo per te, per la tua famiglia o il tuo gruppo. Oppure puoi partecipare ad una delle visite guidate di gruppo che organizziamo che organizziamo nella Villa Romana di Piazza Armerina.

Assaggia i migliori vini della zona, visita le cantine e le aziende alimentari. Conosci le specialità della gastronomia ennese.

Visita Enna e dintorni:
Tour, visite guidate, esperienze

Attrazioni principali

Villa Romana del Casale– Piazza Armerina

2  Morgantina- Aidone

3 Castello di Lombardia