from €170,00
Richiedi Info

Centro Storico Agrigento- Visita guidata 2021

Piazza Pirro Marconi, Agrigento, AG, Italy
0/5

Durata

2 ore

Tour Type

Daily Tour

Group Size

15 people

Languages

Italiano

Overview

Centro Storico Agrigento. Vecchia Girgenti

Esplora con una guida locale abilitata le viuzze della Vecchia Girgenti (così, ancora oggi, i locali chiamano il Centro storico di Agrigento), trascurata dalla straganda maggioranza dei visitatori del parco archeologico e sconosciuta agli stessi abitanti del posto.  La parte medioevale di Agrigento è nascosta alla vista da anonimi edifici moderni ma offre al viaggiatore curioso angoli unici, viste mozzafiato e monumenti straordinari.

Il Colle di Girgenti fu occupato nel Medioevo per esigenze difensive per esigenze difensive e anche per la vicinanza del nuovo porto più favorevole al commercio. Mentre giri a piedi con la nostra esperta guida locale per le strade piene di storia e esplori il labirinto di vicoli, piazze e cortili, scoprirai i segreti e il fascino della città vecchia. Conoscerai la storia affascinante dei popoli che vi si sono stabiliti dandole ognumo un nome diverso.  Akragas, Agrigentum, Kerkent , Gergent, Girgenti e, infine, Agrigento dal 1927.

Il Tour del Centro Storico Agrigento attraversa la Via Atenea, la strada principale, dove si ammireranno le facciate dei palazzi nobiliari e prosegue per i vicoli e le stradine che salgono verso la Cattedrale di San Gerlando in cima al colle. La visita guidata si concluderà in una rinomata pasticceria con possibilità di degustare i gustosi dolci locali: cannoli, cialdoni, paste di mandorla, biscotti, ecc.

 

View More

HIGHLIGHTS

  • Vicoli e cortili della Vecchia Girgenti
  • Via Atenea
  • Monastero di Santo Spirito
  • Pasticceria rinomata

Itinerary

Centro Storico Agrigento Visita Guidata
Centro Storico Agrigento Visita Guidata

La visita inizia dalla Chiesa di San Calogero (XVI sec), situata all'angolo del Viale della Vittoria (vista panoramica della Valle dei Templi). Proseguimento verso la Porta di Ponte e la Via Atenea, antica via maestra, lungo la quale si trovano i palazzi nobiliari più importanti edificati tra il XVIII e XIX secolo: Borsellino, Carbonaro, Noto-Biondi, Costa, Granet Caruso. Salendo una scalinata che si dirama dalla Via Atenea, raggiungeremo il complesso monumentale di Santo Spirito, fino agli anni sessanta l'edificio più notevole di Girgenti, chiamato "Bataranni" o Badia Grande. Qui visiteremo la Chiesa e e il Monastero, splendido esempio e prototipo dell'arte chiaramontana in Sicilia, sicuramente il monumento più interessante del centro storico di Agrigento. Possibilità di gustare le paste di mondorla, il /cuscus/ zuccherato e i dolci preparati dalle suore secondo antiche ricette gelosamente conservate e tenute segrete.

Proseguimento della nostra passeggiata verso la Cattedrale, edificata da San Gerlando intorno alla fine dell XI sec, in stile arabo.-normanno ma con rifacimenti posteriori. Infine, visita della Chiesa Santa Maria dei Greci (XII sec) costruita sui resti , ancora visibili, di un tempio greco del V sec A.C.: forse dedicato ad Atena

Included/Excluded

  • Guida turistica qualificata (inclusa nella lista delle Guide Turistiche autorizzate della Regione siciliana)
  • Eventuali biglietti d’ingresso ai monumenti, mance, extra

Durations

0 – 3 hours

Tour's Location

Piazza Pirro Marconi, Agrigento, AG, Italy
a partire da €170,00

Inquiry

You might also like