from €25,00
Richiedi Info

Tour Monreale- Visita di gruppo 2021

⛉ Piazza Vittorio Emanuele II, Monreale, PA, Italy
0/5

Durata

2 ore circa

Tour Type

Daily Tour

Group Size

7-15 people

Languages

Italiano

Overview

Tour Monreale e il suo “tempio d’oro”

Visita guidata di gruppo della Cattedrale, del Chiostro Benedettino e della cittadina

Partecipa al Tour Monreale! Se ti trovi a Palermo non puoi rinunciare alla visita di Monreale!

Monreale è una splendida e tranquilla località, di poco più di 38,000 abitanti, che  si trova a circa 10 km di distanza da Palermo, ad un’altezza di 310 m slm. La sua posizione elevata permette al visitatore di godere di panorami unici. Monreale, infatti, domina la così detta “Conca d’oro”, una vasta pianura di 100 km quadrati, anticamente ricoperta di agrumeti. Quando gli alberi erano carichi di frutti, in particolar modo i limoni, il colore predominante dava l’impressione, per chi guardava dall’alto, di vedere una vasta distesa dorata. Spingendo lo sguardo un pò più in là si riesce a vedere anche il golfo di Palermo e tutta la città.

Le origini di Monreale risalgono al periodo medievale, infatti, il centro abitato si é sviluppato attorno alla sua meravigliosa Cattedrale, edificata negli anni ‘70 – ‘80 del XII secolo e divenuta patrimonio dell’umanità nel 2015. Committente e fondatore della chiesa fu il terzo re normanno Guglielmo II, soprannominato “il buono”, monarca illuminato e mecenate di quei tempi.
Il Tour Monreale inizia con la visita della magnifica Cattedrale.  L’interno grandioso della chiesa ospita quasi 6500 metri quadrati di tessere di mosaico che raccontano gli episodi dell’Antico e Nuovo Testamento. Ciò che lascia letteralmente sbigottiti é senz’altro la visione delle tessere in oro zecchino che ricoprono interamente le pareti dell’edificio, da qui la denominazione di “tempio d’oro”.
Chiostro Benedettino. Dopo la Cattedrale, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di completare la visita del complesso monumentale col Chiostro Benedettino. Si tratta di un altro splendido luogo all’interno del quale si trovano 228 colonnine dai capitelli sorprendenti, che attorniano un giardino con piante dal significato simbolico.

La visita vi permetterà di visitare il quartiere più antico della cittadina con le sue strette stradine acciottolate, e godere della bellezza della vista su Palermo dal punto panoramico.

A richiesta sarà anche possibile assistere ad una breve dimostrazione della lavorazione del mosaico, antica tradizione che alcuni artigiani locali continuano a mantenere viva.
Il Tour Monreale è prenotabile anche come visita guidata privata.
View More

HIGHLIGHTS

  • Duomo di Monreale
  • Mosaici bizantini
  • Chiostro benedettino
  • Centro storico di Monreale

Itinerary

Duomo di Monreale- Visita guidata di gruppo
Duomo di Monreale- Visita guidata di gruppo

Incontro con la guida davanti l'ingresso laterale della Cattedrale in Piazza Vittorio Emanele e visita guidata all'interno dove si ammireranno i magnifici mosaici.
Proseguimento della visita nel Chiostro Benedettino. Sosta per ammirare la magnifica vista della Conca d'oro e di Palermo.
Passeggiata nel centro cittadino e possibilità di sosta in una bottega artigianale per assistere ad una breve dimostrazione sulla lavorazione del mosaico

Included/Excluded

  • Guida turistica abilitata
  • Ingressi
  • Bevande
  • Mance
  • Trasporto da Palermo

Durations

0 – 3 hours

Luogo

Monreale

Tour's Location

⛉ Piazza Vittorio Emanuele II, Monreale, PA, Italy
a partire da €25,00

Inquiry

You might also like