Tour dell’olio Val Paradiso 2022

32,00 

Esperienza Tour dell’Olio Val Paradiso

L’ Esperienza Tour dell’Olio Val Paradiso: visita guidata ad un uliveto, frantoio e degustazione dell’olio biologico Val Paradiso a Naro, nell’entroterra agrigentino. La coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio d’oliva affondano le loro radici nella storia e nella cultura del Mediterraneo da tempo immemorabile.

Una tradizione mitologica vuole che l’introduzione dell’ulivo nell’isola sia dovuta a Zeus Morio che vi distribuì le piante innestate che discendevano dal sacro olivo piantato sull’Acropoli di Atene.  In realtà, l’archeologia ci mostra che la produzione di olio si può datare ad almeno 4000 anni fa. Nel corso dei secoli, la cultura dell’olio è diventata un tratto essenziale dell’identità siciliana sia in ambito popolare che in quello colto e letterario. Un filo d’olio che si riversa nella lingua siciliana, nella civiltà contadina  e nelle pagine relative alla cultura dell’ ulivo dei grandi scrittori siciliani come Pirandello, Sciascia, Consolo, Quasimodo, Camilleri e Simonetta Agnello Hornby.

L’esperienza tour dell’olio Val Paradiso è un viaggio etno-antropologico e sensoriale nella Sicilia più autentica tra passato e futuro. L’azienda coltiva oltre 100 ettari di ulivi nelle terre di Naro, Favara e Licata, secondo i disciplinari di Agricoltura Biologica, in assoluto rispetto dell’ambiente e della natura. Nella coltivazione e produzione dell’olio non si usano sostanze chimiche, diserbanti o insetticidi, ma si usano esclusivamente prodotti naturali e sostanze organiche. Gli oli extravergini Val Paradiso hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e certificazioni internazionali

Scopri la vera ovicoltura siciliana, rispettosa del passato e proiettata nel futuro, immergiti nella vita del frantoio e nella storia dell’ “oro liquido”: Vivi un’esperienza unica tra gli ulivi e il frantoio della Val Paradiso di Naro, Agrigento.

HIGHLIGHTS

  • Visita dell’ uliveto
  • Sala d’imbottigliamento
  • Degustazione olio

Per info e prenotazioni