Tour Palermo Barocca 2022

150,00 

Tour Palermo Barocca. Gli  Splendori del Barocco Siciliano

Visita guidata dei luoghi e dei monumenti più significativi della Palermo Barocca

Il Tour Palermo Barocca é ideale per gli amanti dell’arte che desiderano conoscere le peculiarità di uno stile che esprime in pieno il fasto dell’epoca spagnola in Sicilia.
I palazzi, le piazze, ed in particolar modo, le chiese del 1600 diventano Palermo luoghi scenografici in cui gli artisti rappresentano la ritrovata gloria della fede cattolica dopo la crisi del secolo precedente. Visitare i monumenti di questo periodo vi darà la netta sensazione di assistere ad una gara tra i maestri d’arte di quel tempo, impegnati ad abbellire gli edifici e gli spazi aperti della città. Una profusione di marmi colorati, stucchi, statue e affreschi, un vero trionfo decorativo che resterà impresso nella vostra memoria.

La visita guidata di Palermo Barocca inizia da Piazza Villena, meglio conosciuta come Quattro Canti, luogo d’incontro tra Via Vittorio Emanuele e Via Maqueda, e fulcro della parte spagnola della città. Questo incrocio si sviluppa verticalmente su tre livelli con 4 statue per ciascuno, per un totale di dodici statue, ognuna delle quali ha un significato simbolico da svelare. Si proseguirà per Piazza Pretoria, antica sede del Senato palermitano, oggi sede del Palazzo delle aquile, il Municipio. Al centro della piazza si trova la famosa Fontana in marmo toscano che conta più di 40 statue.
A pochi passi si trova un’altra splendida piazza, dedicata alla memoria di Vincenzo Bellini. Qui si trova la chiesa di Santa Caterina. All’interno di questo edificio sacro, sede di una grande comunità monastica di Domenicane, il virtuosismo degli artisti del tempo raggiunge livelli davvero sublimi. Dopo la visita breve pausa per un caffé nella più antica torrefazione di Palermo e proseguimento a piedi per l’Oratorio di Santa Cita che si raggiunge camminando per l’ottocentesca via Roma. L’Oratorio di Santa Cita é l’esempio più stupefacente dell’arte dello stucco che a Palermo é legato al prestigioso nome di Giacomo Serpotta.
Il Tour Palermo Barocca vi farà conoscere un aspetto importante della cultura non solo artistica della Sicilia. L’itinerario può essere modificato e esteso per l’intera giornata includendo altri monumenti significativi del periodo.

HIGHLIGHTS

  • Quattro canti
  • Piazza Pretoria
  • Chiesa di Santa Caterina
  • Oratorio Santa Cita

Per info e prenotazioni