Valle dei Templi al tramonto

20€ a persona in aggiunta al biglietto di ingresso (minorenni gratis) 2 ore

La visita guidata serale  inizia nel momento più suggestivo tra il crepuscolo e il calare della notte quando i templi sono illuminati, prima, dai colori del tramonto e, poi, dalla luce dei riflettori. Il percorso, lungo la Via Sacra, consente di ammirare i magnifici templi dorici illuminati della collina sacra, recentemente inserita dall’Unesco nella lista del patrimonio culturale dell’umanità: il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole) e il Tempio di Zeus (Giove) Olimpico.

La vostra guida turistica abilitata, iscritta all’ Albo regionale delle guide turistiche, vi condurrà indietro nel tempo, nel momento più alto della civiltà greco-classica, di cui questi monumenti rappresentano l’espressione più perfetta, e vi farà conoscere i personaggi che hanno fatto di Akragas la “più bella città dei mortali”.

Leggi la descrizione lunga

Il tour Valle dei Templi inizia dalla biglietteria ubicata in Via Panoramica dei Templi, sul punto più alto del crinale roccioso.Si prega di fare attenzione e non recarsi all’ altra biglietteria ubicata sul punto più basso in località Sant’Anna!

Dopo aver incontrato la tua guida turistica qualificata all’uscita del parcheggio Giunone e aver superato insieme i controlli, comincerà il tuo viaggio nel tempo, tra storia, miti, leggende e personaggi dell’antica Akragas.

Durante la passeggiata, la nostra guida, con leggerezza ma anche grande cura dei particolari, ti illustrerà le architetture monumentali della valle; lo stile dei templi, la loro funzione, la loro importanza nell’economia della polis e il ruolo della religione nella società greca antica.

Passeggiando lungo la Via Sacra si ammireranno il Tempio di Hera (Giunone), le mura antiche e gli arcosoli bizantini, il Tempio della Concordia, la necropoli paleocristiana, la Villa Aurea, il Tempio di Eracle (Ercole), il Tempio di Zeus (Giove) e il Santuario delle Divinità Ctonie dove si trova il Tempio di Castore e Polluce o Dioscuri.

Tra un tempio e l’altro, potrai godere di viste incantevoli del vicino Mare Mediterraneo e ammirare la flora mutevole della valle: non solo mandorli ma anche carrubbi, pistacchi e la vegetazione spontanea che varia con le stagioni.

Informazioni

Località

Valle dei Templi, Agrigento

}

Orari di partenza (indicativi)

  • 18:00 
m

Categoria

Visita guidata in gruppo

Dimensione del gruppo

  • Max 20 adulti
}

Durata

2 ore

Lingua

Italiano

Inluso/Non incluso

Guida turistica autorizzata

Giardino della Kolymbethra(si può visitare dopo il tour)

Biglietto d'ingresso

È possibile aggiungerlo durante la fase di prenotazione

Policy di prenotazione e cancellazione

Quali sono i termini di cancellazione?

Gratis! Puoi cancellare l’escursione o modificare la data con almeno 8 ore di anticipo.

Se annulli la prenotazione con meno tempo o non ti presenti, se arrivi in ritardo non avrai diritto al rimborso.

Cosa succede dopo la prenotazione?
  1. Riceverai una email di conferma.
  2. Nel raro caso in cui non ci fosse più disponibilità, ti contatteremo per spostare la prenotazione o, alternativamente, annullarla con rimborso completo.
Cosa succede in caso di maltempo?

Se le condizioni meteo non permettono di fare l’escursione, l’esperienza viene spostata a un’altra data, oppure, viene effettuato il rimborso completo.

Domande frequenti

Se arrivo in Camper dove posso posteggiare?

Bisogna parcheggiare il Camper nel parcheggio di Porta V. Da lì si può prendere il taxi navetta (3€ a persona) che porta al punto d’incontro. Alla fine della visita guidata si arriva di nuovo al parcheggio di Porta V.

Sono a piedi. Come raggiungo il punto d'incontro?

Dal centro di Agrigento prendi il bus urbano “2/” (Attenzione! Non il bus “2”). Si consiglia di comprare il biglietto prima di salire sul bus.

C'è un parcheggio vicino la biglietteria?

Sì. Il punto d’incontro è all’uscita del parcheggio del tempio di Giunone.

Quanto tempo occorre dalla Scala dei Turchi al punto d'incontro?

In condizioni di traffico normale, occorrono circa 20 minuti. Nel mese di Luglio/Agosto, in considerazione del traffico, bisogna partire circa 50 min prima dell’orario d’incontro.

Posso restare all'interno della Valle dopo la visita?

Sì, certamente. Si può restare fino all’ora di chiusura. 

I cani sono ammessi?

Sì, certamente.

Consigli utili

Cosa mi serve per la visita?

Scarpe comode, cappello e bevande (acquistabili anche sul posto).

Punto d’incontro

Uscita del parcheggio del Tempio di Giunone. 

Modulo di prenotazione